• Tel 0321/468709
    E-mail: info@ilpla.it

  • Bando Digitalizzazione ed efficientamento produttivo Azioni i.1ii.2 e i.1iii.1

    Con grande gratitudine e riconoscenza, desideriamo evidenziare il fondamentale contributo ricevuto dall’Unione Europea per il completamento del nostro investimento. Grazie ai fondi erogati dall’UE, è stato possibile realizzare un progetto che si configura per essere un grande passo avanti da parte della società verso una maggiore protezione ambientale del business model e maggiore sostenibilità del prodotto trattato stesso, tramite la trasformazione del prodotto partendo da materiale con diversi cicli di riciclaggio alle spalle. Il progetto di investimento ha reso possibile l’inserimento di nuovi macchinari full-electric in conformità e abilitati alle norme INDUSTRIA 4.0:

    • SOFFIATRICE PLASTIBLOW ELETTRICA MOD. PB6ED-420coex3: per la produzione di flaconi in polietilene a tre strati composto da quadro elettronico B&R a 25 zone di termoregolazione, estrusore con relativa vite e due estrusori con viti per strati interni/esterni.
    • SOFFIATRICE PLASTIBLOW ELETTRICA MOD. PB3ED-330coex3: per la produzione di flaconi in polietilene a tre strati composto da quadro elettronico B&R a 25 zone di termoregolazione, estrusore con relativa vite e due estrusori con viti per strati interni/esterni.
    • MACCHINA MTM 152 GAMMA-PLAST: caratterizzata da 8 cavità che permettono di creare differenti formati di contenitori o flaconi dai 25g fino a 200g e da 0,02 litri fino a 2,5 litri di volume.
    • SET STAMPO A N°2 CAVITA’ PER FLACONE “MAFRA 1000 RETTANGOLARE” DA INSTALLARE SU MACCHINA MTM-152 DI GAMM-PLAST
    • OPERE EDILI RELATIVE AL SOPPALCO PER INSERIMENTO NUOVI MACCHINARI

    L’inserimento di tali asset ha consentito alla ILPLA S.r.l. di evolvere il proprio ciclo produttivo nell’ottica di una maggiore sostenibilità. E’ stata introdotta, infatti, una nuova lavorazione che utilizza materiali riciclati, fino al 75/80% per la realizzazione di prodotti destinati al settore alimentare e, fino al 100%, per tutti gli altri, sfruttando materia prima (PET) di seconda generazione, prima iniettata e poi soffiata.

    Il finanziamento ricevuto ha rappresentato un sostegno notevole per la realizzazione del progetto di investimento sopra descritto, consentendo all’azienda di migliorare la propria competitività e sostenibilità in uno scenario economico sempre più globalizzato.